Cosa succede a 1128 metri s.l.m.? Tre Chiese.

Parco delle Foreste Casentinesi - Arezzo

Il Santuario Francescano della Verna, sull’Appennino toscano, su un monte ricoperto da una foresta in cui San Francesco si ritirò nel 1224 per un periodo di silenzio e preghiera. Il Signore gli apparve e gli donò le stigmate.

E’ a 1128 metri sul livello del mare.













Gole dell’Infernaccio - Montefortino, Fermo

L’Eremo di San Leonardo tra il monte Sibilla e il monte Priore. Vi era un insediamento fortificato dai primi secoli del Medioevo. Nel 1066 gli abitanti di Montefortino lo edificarono sui resti di un monastero benedettino, chiamandolo Castrum del Volubrio. Nel 1965 Padre Pietro Lavini (Armando Lavini) chiamato il “muratore di Dio” spinto da una forza misteriosa, una vocazione, fu persuaso a ricostruire il “tempio” ormai in rovina. E così fece, riuscendoci con pochissimi mezzi.

A 1128 metri sul livello del mare.







Monti Peloritani - Messina

Il Santuario della Madonna di Dinnammare (Bimaris, poiché dalla vetta su cui sorge è possibile vedere sia lo Jonio che il Tirreno) nasce a seguito di una leggenda. Un pastorello su quel monte trovò una tavoletta di marmo e se la portò a casa. Il giorno seguente non la trovò, era tornata nel luogo in cui l’aveva presa. Per 2 volte. Fu così che il parroco decise di portarla in una chiesa, ma anche da lì “scappò” per tornare dov’era. La Madonna voleva tornare in quel luogo. Lì gli abitanti di Larderia Le eressero una chiesa.

A 1128 metri sul livello del mare.