Ureo Egizio nella Chiesa Templare di Arcevia? (AN)






Nel Comune di Arcevia (AN)

c'è una piccola chiesa del X-XI sec.

La chiesa di Sant'Ansovino. Semiabbandonata ed immersa in un bellissimo paesaggio naturale. La chiesa ha molte particolarità, prima tra tutte il suo legame con i Cavalieri del Tempio, ovvero i Templari. Risulta piuttosto chiaramente legata a quest'ordine cavalleresco che, come è noto, celava e cela tuttora numerosi misteri. Tra le varie simbologie all'interno della Chiesa si nota sulla facciata la croce templare e sopra di essa un disco. Dall'interno, guardando dall'altare verso la porta, questo disco è molto simile ad un sole e sotto di esso vi è disegnato un serpente, molto probabilmente un cobra.

Personalmente trovo questa immagine, questa simbologia, molto particolare soprattutto visto il contesto in cui è inserita la storia di questa chiesa e a me ha ricordato immediatamente l'ureo o serpente sacro frequente nella simbologia egizia, sovrastato dal disco.

Ammetto di non conoscere la data delle decorazioni della chiesa, certamente molto simboliche, e non so se sono tutte originali dell'epoca, ma questa immagine è molto evocativa. Certamente merita di essere visitata, se non altro per il meraviglioso territorio circostante e per le varie suggestioni storico/esoteriche. Da visitare anche la "cripta" sottostante, e la grande pietra a mò di porta. Se le cose non sono cambiate, la chiave della chiesa è al bar lì vicino! ;-)

http://lamemoriadeiluoghi.regione.marche.it/index.php/arcevia/47-sant-ansovino-leggenda

https://www.iluoghidelsilenzio.it/chiesa-di-santansovino-di-avacelli-arcevia-an/